L’Eterno fa tutto ciò che gli piace

Print Friendly, PDF & Email

Salmo 135 : 6

L’Eterno fa tutto ciò che gli piace, in cielo e in terra, nei mari e in tutti gli abissi.

Questo versetto che si trova nel salterio, cioè il libro biblico dei salmi, ancora una volta ci parla della grandezza della sovranità di Dio, l’Eterno degli eserciti.

Dio è il beato ed unico sovrano di tutto ciò che esiste e regna sovrano dall’eternità. Egli secondo il beneplacito del suo sapiente ed immutabile consiglio, fa tutto ciò che gli piace, vale a dire egli è il sovrano assoluto dell’universo, e fa ogni cosa che vuole a lode della sua gloria immensa e per amore del suo nome. La sua sovranità si manifesta regnando con sapienza e facendo ogni cosa che gli aggrada, nei tempi da lui stabiliti, nei luoghi da lui stabiliti e secondo le modalità da lui stabilite sin dal momento del concepimento di ogni cosa. La sua potente e maestosa sovranità non ha limiti e non ha confini, ma include tutto ciò che è nell’intero universo, e quindi la sua attività di supremo governo dell’universo si estende in cielo, sulla terra, nei mari ed in tutti gli abissi, quindi in qualsiasi luogo presente nell’universo e non conosce né limiti e né ostacoli di sorta.

Dio, oltre ad essere il creatore di tutte le cose visibili ed invisibili, è anche il perfetto e sapiente governatore del creato, e nulla sfugge al controllo della sua autorità ed inoltre egli dimostra la sua potenza e la sua gloria esercitando la sua attività in ogni luogo possibile del creato e quindi nelle altezze immense dei cieli e sulla superficie della terra, nelle profondità dei mari e fino agli abissi più nascosti.

Indipendentemente da ciò che pensa ogni essere umano nella sua mente piccola e limitata, che si illude di avere il controllo di sé stesso e della sua breve vita, Dio farà in ogni istante, in ogni giorno, in ogni anno e fino alla fine dei tempi da lui stabiliti, tutto quello che lui vorrà fare, perché a lui così piace e solamente per amore del suo maestoso nome e non deve rendere conto mai a nessuno di tutto ciò che fa sin dall’eternità. Dio fa tutto quello che gli piace ed ovunque.

Chi ha un cuore pronto all’ascolto della parola di Dio, mediti su quello che la Sacra Scrittura afferma.