Il mio piano sussisterà

Print Friendly, PDF & Email

Isaia 46 : 9 – 10

Ricordate il passato, le cose antiche: perché io son Dio, e non ve n’è alcun altro; son Dio, e niuno è simile a me; che annunzio la fine sin dal principio, e molto tempo prima predìco le cose non ancora avvenute; che dico: ‘Il mio piano sussisterà, e metterò ad effetto tutta la mia volontà’.

Questi due versetti della Sacra Scrittura che sono contenuti nel libro del profeta Isaia, trattano della volontà sovrana di Dio.

La volontà dispositiva di Dio, detta anche volontà segreta o nascosta di Dio, oppure chiamata anche volontà decretata o decretativa di Dio, riguarda il consiglio di Dio, vale a dire l’insieme dei propositi o proponimenti di Dio, il complesso dei disegni di Dio, l’insieme dei decreti di Dio, chiamati anche i decreti dell’Altissimo. 

La volontà dispositiva di Dio ha delle caratteristiche peculiari e ben definite :

a ) Ha come soggetto Dio, cioè origina da Dio e consiste nel beneplacito della sua volontà.

b ) Ha come oggetto i suoi decreti.

c ) Ha come scopo quello che il creato obbedisca al suo disegno perfetto e si conformi alla sua volontà ultima.

d ) E’ immutabile : cioè non cambia nel tempo, ma rimane sempre la stessa.

e ) E’ infallibile : cioè si realizza sempre e raggiunge sempre lo scopo prefissato.

Queste caratteristiche sono bene evidenti in questo passo della Bibbia, dove Dio, per mezzo del profeta Isaia, si rivolge al popolo d’Israele per rammentargli ancora una volta della potenza della sua volontà sovrana.

Egli, rivolgendosi al popolo Ebreo, ( il popolo che egli ha preconosciuto, cioè il popolo che ha scelto come suo popolo particolare tra tutti i popoli, nonostante non fosse né il più numeroso, né il più potente, e lo ha scelto come suo tesoro particolare ed in cui ha riposto la sua affezione, ma che si è dimostrato anche un popolo dal collo duro, testardo, ostinato ) , lo ammonisce severamente e gli intima di ricordare il passato e le cose antiche, cioè di ricordare gli avvenimenti del passato, ( quando ha mostrato loro più volte la potenza del suo braccio disteso e della sua mano pronta, aiutandoli varie volte nelle loro difficoltà ma anche esercitando il suo giusto e necessario giudizio di condanna e punizione allorquando ha disubbidito ai suoi ordini e si è sviato dalla retta via ). Inoltre proclama ancora una volta la sua divinità e la sua unicità, cioè il fatto che Egli è il solo, unico e vero Dio, e che non ve ne sono altri. Ed ancora afferma solennemente che non solo non vi sono altri dei all’infuori di lui, ma che non esiste nemmeno alcuno che possa ritenersi simile a lui.

Infine Dio spiega come si esplica la potenza della sua sovrana e perfetta volontà.

Egli è colui che è capace di annunciare la fine di una cosa sin dal momento dell’inizio della sua esistenza ed ancora egli è colui che è in grado di predire le cose che devono avvenire, già molto tempo prima che questo accada ed infine egli è in grado di eseguire il suo piano e di mandare ad effetto la sua volontà. In altri termini l’Iddio onnipotente è colui che è in grado di eseguire in maniera perfetta e certa i decreti emanati secondo il beneplacito della sua volontà e non esiste nessuno capace di ostacolare o impedire che questo accada. 

Quindi, ancora una volta, la Bibbia afferma in maniera certa e chiara che l’intero universo è sotto il sapiente e perfetto controllo di Dio, che governa dall’alto l’intero universo e che tutto quanto succede in esso procede secondo il beneplacito dell’eterna e sovrana volontà di Dio e nulla sfugge al suo sguardo vigile ed al suo attento controllo e non esiste nessuno che possa provare ad impedire l’esecuzione del suo piano sapiente e nemmeno provare ad ostacolare la buona riuscita del suo progetto eterno ed immutabile.

Chi ha un cuore pronto all’ascolto della parola di Dio, mediti su quello che la Sacra Scrittura afferma.