Lo Scudo della Fede e la Spada dello Spirito

Print Friendly, PDF & Email

Lo Scudo della Fede e la Spada dello Spirito

Efesini : 10 -18

10 Del rimanente, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua possanza.

11 Rivestitevi della completa armatura di Dio, onde possiate star saldi contro le insidie del diavolo;

12 poiché il combattimento nostro non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono ne’ luoghi celesti.

13 Perciò, prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e dopo aver compiuto tutto il dover vostro, restare in piè.

14 State dunque saldi avendo presa la verità a cintura dei fianchi, essendovi rivestiti della corazza della giustizia

15 e calzati i piedi della prontezza che dà l’Evangelo della pace;

Efesini 16 – 17

16 prendendo oltre a tutto ciò lo scudo della fede, col quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno.

17 Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio;

Efesini 18

18 orando in ogni tempo, per lo Spirito, con ogni sorta di preghiere e di supplicazioni; ed a questo vegliando con ogni perseveranza e supplicazione per tutti i santi.

Corinzi 10 : 5

poiché distruggiamo i ragionamenti ed ogni altezza che si eleva contro alla conoscenza di Dio, e facciam prigione ogni pensiero traendolo all’ubbidienza di Cristo.

Lo Scudo della Fede e la Spada dello Spirito sono le due armi della luce che fanno parte insieme all’armatura vera e propria, ( che si compone di cintura della verità, corazza della giustizia, elmo della speranza della salvezza e calzari della prontezza dell’evangelo di Cristo ), della completa armatura spirituale che il Signore Dio ha donato al credente per il combattimento spirituale.
Lo Scudo della fede è una potente e sicura arma di difesa contro gli attacchi del maligno, che lancia del continuo i suoi dardi infuocati contro il cristiano, allo scopo di farlo sviare dalla fede o di fargli perdere definitivamente la fede, mentre la Spada dello Spirito, cioè la Parola di Dio, è una poderosa ed efficace arma di offesa, che serve al cristiano per distruggere le fortezze, i vani ragionamenti ed ogni altezza che si eleva contro la conoscenza di Dio.
Inoltre il cristiano deve essere continuamente vigile, attento e concentrato allo scopo di catturare ogni pensiero che affiora e che vaga libero nella mente per farlo prigioniero e per condurlo all’ubbidienza di Gesù Cristo; cioè ogni pensiero della mente del credente deve obbedire ed uniformarsi ai comandamenti del Signore Gesù Cristo e quindi deve essere guidato verso l’ubbidienza e l’osservanza della Parola di Dio.