Facciam del bene a tutti

Print Friendly, PDF & Email

Galati 6 : 10

Così dunque, secondo che ne abbiamo l’opportunità, facciam del bene a tutti; ma specialmente a quei della famiglia dei credenti.

Questo versetto della Sacra Scrittura esorta i discepoli di Gesù Cristo, nella condotta volta a procacciare la santificazione, a fare del bene al prossimo, a fare del bene agli altri.

a ) Il discepolo del Signore Gesù, nella sua vita che deve essere condotta con l’obiettivo della santificazione progressiva, deve adempiere il precetto della beneficenza, deve cioè adempiere al comando di fare del bene agli altri, di fare del bene a tutti, e questo deve essere un impulso che il cristiano deve sentire nel proprio cuore come una cosa naturale e gioiosa. 

b ) Il cristiano deve fare del bene a tutti ed ogni qualvolta ne abbia l’opportunità, in maniera continua e senza mai stancarsi nel fare del bene.

c ) Il credente deve fare del bene specialmente alle persone che fanno parte della famiglia dei credenti, cioè specialmente verso le persone che fanno parte della comunità dei cristiani.

Quindi, in conclusione, ancora una volta vi è l’esortazione rivolta ai cristiani nel fare opere di bene verso il prossimo, nel fare atti di generosità e di bontà verso le altre persone ed in particolare verso i suoi fratelli in Cristo Gesù e questo deve essere fatto senza mai stancarsi, ma ogni volta che se ne abbia l’opportunità pratica.

Chi ha un cuore pronto all’ascolto della parola di Dio, mediti su quello che la Sacra Scrittura afferma.